Che cos’è?
La Banca del Tempo è una banca senza soldi, dove ci si scambia un altro bene prezioso: il Tempo. Vi si deposita la propria disponibilità a scambiare saperi, servizi, beni e piccoli favori con gli altri aderenti, utilizzando il proprio Tempo come unità di misura.
La quantità di Tempo che si decide di scambiare varia a seconda della possibilità d’impegno delle persone e dal momento della vita. L’importante è tornare in pari nel proprio conto-Tempo.
Come funziona?
Quando hai bisogno di qualcosa ti rivolgi alla segreteria della Banca, che ti mette in contatto con la persona che può soddisfare la tua necessità.
Nel momento in cui avviene lo scambio, chi riceve il tuo Tempo ti rilascia un assegno di importo pari alle ore concordate.
I soci fanno mensilmente pervenire gli assegni incassati alla segreteria, che provvede ad addebitare/accreditare le unità di scambio inviando un estratto conto del dare/avere.
Cosa si scambia?
Il Tempo è l’unità di misura uguale per tutti e per tutto quello che si scambia.
Un’ora per fare un orlo vale un’ora di qualsiasi altra attività: lezioni d’inglese, piccole riparazioni in casa, aiuto nel giardinaggio, raccolta delle olive, consigli di cucina, compagnia per chiacchierare, pagamento di bollettini, aiuto a fare la spesa, consulenze di informatica, lezioni di matematica, passaggi in auto, organizzazione di feste, e tanto altro ancora.