Baratta in Massa è un modo intelligente e a costo zero per eliminare oggetti a te non più utili e sostituirli con altri di cui, invece, hai necessità.
Baratta in Massa è: ecologia perché non viene buttato né distrutto nulla e si possono riutilizzare cose già esistenti; economia perché il baratto è una modalità volta a diffondere la logica del risparmio; cultura perché baratto, prestito e dono sono azioni ad alto valore educativo che, coinvolgendo le persone nello scambio in prima persona, ripristinano i legami sociali e danno un volto e una storia alle cose che ci impegniamo a rimettere in uso.
Come funziona?
E’ sufficiente raccogliere in uno o più scatoloni oggetti che non usi più da un bel po’ di tempo e di cui vuoi disfarti.
Il Baratto si svolge secondo i canoni tradizionali dello scambio: tutti possono portare articoli di vario tipo che non usano più ma che desiderano far rivivere tramite altre persone, alle quali possono anche illustrare la storia dell’oggetto che intendono barattare.
Cosa si scambia?
Si possono barattare articoli di ogni tipo: oggetti antichi e moderni, accessori per l’infanzia, materiali di tutti i tipi, giocattoli, libri, riviste, videocassette, abbigliamento, tende ed articoli per il campeggio, attrezzature ed abbigliamento sportivo, mobili ed oggetti per la casa e per il giardino, materiale informatico, CD, DVD, oggetti volanti non identificati.