Oltre la patria

“L’emigrazione fa parte della storia dell’uomo
Siamo tutti emigranti qui al sud
Sappiamo capire bene il senso della nostalgia
l’emigrante richiedente asilo politico sa bene che non tornerà più nella sua terra”
Domenico Lucano

OLTRE LA PATRIA/BEYONDHOMELAND
“Oltre la Patria” è un reportage fotografico sull’accoglienza in Italia, che documenta la singolare realtà di Riace Superiore e dintorni, dove da diversi anni è in corso un progetto di seconda accoglienza dei richiedenti asilo che, ritenuti una risorsa per la comunità, hanno contribuito alla rinascita del borgo, sottraendolo allo spopolamento.

Riace, piccolo paese calabro sulla costa Jonica, ha aperto le proprie case ai rifugiati che arrivano in Italia per chiedere l’asilo politico. Molte volte, la loro voce rimane inascoltata e i loro volti sconosciuti e più volte prevale l’idea generale di un’ occupazione di massa da parte di extracomunitari alla ricerca di una protezione per la loro vita. Alla ricerca di quello che noi italiani diamo per scontato: il diritto umano a vivere senza dover temere per la propria vita. Molte volte ci dimentichiamo che tale diritto esiste.

Quello che ho cercato di fare come fotografa è semplice: ho ascoltato, visto e ho fotografato, trascritto ciò che di più normale possa esistere: la vita della nuova gente, “i nuovi cittadini” e la vita degli autoctoni. Quello che è nato e un semplice ma effettivo confronto non solo tra generazioni ma tra culture che hanno molto in comune. Insomma siamo tutti uguali e nell’immaginario collettivo italiano è tempo che questo venga valutato e accettato.

Oltre la Patria/Beyond Homeland è un long-term reportage fotografico iniziato nel settembre del 2008. E` un libro , una mostra, una testimonianza.

Giovanna Del Sarto
www.giovannadelsarto.com
www.delsarto.wordpress.com
giovannadel@gmail.com
0044-7786186350