L’evento è organizzato da “Tutta un’altra città”, rete formatasi nell’ambito del Bilancio Partecipato del Comune di Massa e composta da associazioni e gruppi che si occupano di ambiente, altra economia, cultura e intercultura.
Ricco e articolato il programma della due giorni, che prevede l’alternarsi di dibattiti e conferenze su argomenti che spaziano dalla gestione dei rifiuti con i sindaci di Massa e Carrara alla contabilità ambientale delle cave, all’autotutela alimentare e alla democrazia partecipata.
Anche la crisi globale avrà il suo spazio sabato pomeriggio con la tavola rotonda “DALLA CRISI GLOBALE ALLA RINASCITA LOCALE”, con la partecipazione di Andrea Baranes (Fondazione Culturale Responsabilità Etica), Alessandro Volpi (Docente di Storia contemporanea, Geografia politica ed Economia presso l’Università di Pisa e Assessore al Bilancio del Comune di Massa), Massimo Ronchieri,promotore di Banca Etica, e Fulvia Mantovani del Pastificio Iris.
Ampia anche la scelta degli workshop con i quali si potrà fare esperienza di Treeclimbing , imparare a produrre saponi, conoscere la casa che consuma poca energia, riflettere sulla gestione della vegetazione urbana. Sono, inoltre, previste presentazione di libri, spettacoli teatrali, sessioni di biodanza ed altre attività olistiche.
Negli oltre quaranta stand si potranno trovare, oltre a specifiche attività per bambini, libri, software, prodotti del commercio Equo-Solidale, biologici e locali, ecologici per la persona e per la casa, abbigliamento ed accessori etico, equo, ecologico. Infine, una delle novità: l’area Baratto dove i tutti potranno scambiarsi oggetti e servizi senza l’uso del denaro.
Rete di associazioni “Tutta un’altra città”