“Il tempo è denaro?” Già il solo fatto di mettere un punto interrogativo dopo la frase simbolo del profitto, della produttività e del business, la dice lunga sull’approccio che vorranno dare Sergio Venezia (Comitato verso il Distretto di Economia Solidale della Brianza) e Paolo Menchini (Rete di associazioni “Tutta un’altra città” di Massa) al tema della moneta, del lavoro e dell’economia, in discussione, nell’incontro pubblico di sabato 2 agosto, ore 21, presso le stanze del Teatro Guglielmi di Massa.
Cambia radicalmente il punto di vista con il quale si guarda al denaro e al suo valore; emergono nuove parole chiave: “Fiducia, comunità, ben-essere”. Si vuole rendere l’economia – oggi schizofrenica e al servizio della finanza – più umana, giusta e solidale, rivisitando e ricostruendo i suoi strumenti: la moneta, la banca, la produzione e il consumo.
La moneta non è più a debito, come l’euro o la lira, ma diventa a credito, e si moltiplica in virtuale e complementare, le banche non raccolgono denaro ma gestiscono conti correnti in “tempo”, la produzione si basa sulle reali necessità e risorse di un territorio, il consumo è sostenibile, si riscopre il senso di comunità, si riattivano i meccanismi di mutualità e reciprocità. Read more