Eppur si muove

Buongiorno a tutte/i,

a Collecchio nel fine settimana del 20-22 giugno sono successe diverse cose…

Il venerdì 20 si è tenuta una riunione del Tavolo RES, il Tavolo di coordinamento costituito dai DES per promuovere e sostenere le reti di economia solidale. L’incontro del 20, proseguendo un percorso di revisione delle forme organizzative, ha deciso di costituire un gruppo di coordinamento del Tavolo allo scopo di aiutare la rete a costruire un orizzonte e una visione condivisa e sistemica. Questo coordinamento  è costituito temporaneamente dalle persone che vi scrivono, in attesa dell’indicazione di altre due persone da parte del CRESER  (Coordinamento Regionale dell’Economia Solidale dell’Emilia Romagna) e della rotazione prevista per questo incarico.

 

Tra il 20 ed il 22, sempre nel parco Nevicati di Collecchio, si è tenuto il XIV Incontro Nazionale dell’Economia Solidale (INES 2014) in occasione del XX anniversario della costituzione del primo GAS a Fidenza. Vorremmo diffondeste nelle vs. liste locali un primo comunicato redatto da Mauro Serventi a nome del gruppo organizzatore sui risultati di questo incontro. Ve lo  inviamo in allegato, insieme al verbale della riunione del Tavolo RES redatto da Anna Fazi che ha curato la facilitazione dell’incontro.

 

Ci sembra utile sottolineare le questioni a nostro parere più importanti dei due documenti:

nella riunione del Tavolo RES sono state concordate le funzioni del gruppo di coordinamento e della segreteria e individuati gli esponenti per le 2 strutture;

  • i 10 GdL di INES’14 hanno definito specifici percorsi unitari, da collegare, in rapporto con gli altri gruppi, in un’ottica sistemica;
  • i coordinatori dei 10 GdL hanno accettato di proseguire il lavoro svolto prima e durante INES’14 collegandosi al Tavolo RES, a fianco degli altri gruppi già attivi.
  • Tutto ciò, per citare Mauro Serventi, potrà contribuire a costruire “[...] un punto di riferimento e di sintesi anche operativa per l’economia solidale italiana“.

I neo-coordinatori del Tavolo RES  Davide Biolghini, Lella Feo, Virginia Meo, Andrea Saroldi.

 

I risultati dei 10 GdL di INES’14

Le riflessioni di Mauro Serventi

Le decisioni del Tavolo RES

Comments are closed.